I.C. Via F. Laparelli, 60

Scuola Digitale

LA SCUOLA DIGITALE NEL PORTALE DEL MIUR (link esterno) CONSULTA IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE -PNSD- (link esterno) PIANO TRIENNALE DELL’ANIMATORE DIGITALE: premessa       piano triennale (2016-2019) dell’animatore digitale Azioni dell’Animatore Digitale IC via F.

LA SCUOLA DIGITALE NEL PORTALE DEL MIUR (link esterno)

CONSULTA IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE -PNSD- (link esterno)

PIANO TRIENNALE DELL’ANIMATORE DIGITALE:

premessa       piano triennale (2016-2019) dell’animatore digitale

Azioni dell’Animatore Digitale IC via F. Laparelli relative al PNSD dal 2016 al 2019:

Azione #2 cablaggio interno:

Realizzazione rete wifi – potenziamento reti wifi nei plessi dell’IC Via F. Laparelli e relativa formazione sull’uso della strumentazione:

  • Realizzazione del progetto PON denominato “Digitando si impara” plessi S.Menas, Pavoni, Beccadelli, Mancini. Concluso
  • Progetto 16CE2994 –Convenzione lan5 lotto2 per potenziamento reti (Rey Deledda) incompleto
  • Contatti con enti per aumento di connessione tramite fibra.

Azione #4 ambienti per la didattica digitale integrata

Gestione delle strumentazioni informatiche dei plessi dell’Istituto:

  • Presentazione e realizzazione del progetto PON  denominato “Technological school” (laboratori mobili postazioni informatiche) – per dotare l’Istituto di dispositivi informatici (tablet, computer, proiettori, maxi schermo e videoproiettore per l’aula magna…);
  • Fino a novembre 2017: gestione router (contatti con le società fornitrici dei router- Mclink,Brokermax srl);  gestione configurazioni e password;   gestione della rete wifi (contatti con le società Telecom, Altin, Huawei, gestione delle password di rete, interventi, gestione strumentazioni: switch, access point, supporto per gestione documentazione);  gestione della connessione (contatti con McLink, richieste di preventivi per fibra: telecom, vodafone Mclink, fasweb);
  • Interventi nei laboratori dei singoli plessi per  problematiche varie;
  • Elaborazione di un vademecum per la gestione delle strumentazioni informatiche;
  • Richiesta donazione computer a: Corte dei Conti (arrivati cinque computer);  Agenzia delle Entrate  (progetto AE2016 – arrivati cinque computer; progetto AE2019 – in attesa di riscontro);  Centro Intelligence Interforze (in arrivo i dispositivi);
  • Costante rilevazione delle attrezzature tecnologiche nei plessi dell’Istituto per monitoraggi richiesti dal MIUR;
  • Azioni per la dismissione dei beni obsoleti dell’istituto.

Azione #11 digitalizzazione amministrativa della scuola

  • Gestione sezioni del sito web istituzionale (pnsd, sito dell’animatore digitale);
  • fino a novembre 2016: gestione di tutte le sezioni del sito web istituzionale, attualmente gestite dalla FS tecnologia
  • fino a maggio 2017: gestione della sezione “Amministrazione Trasparente”: ventitrè sezioni istituite con DL n.33/2013  per garantire la trasparenza degli atti amministrativi dlla scuola. Gestione passaggio dei contenuti della sezione “Amministrazione trasparente” dal sito web ad Axios (integrazione dei contenuti e collegamenti sito istuzionale-segreteria digitale); gestione passaggio sezione “Albo on line” dal sito web ad Axios; gestionte passaggio sezioni URP, privacy, note legali, elenco siti tematici dal sito web ad Axios.
  • Tra i processi già avviati per la dematerializzazione amministrativa dell’istituto fatturazione elettronica – dematerializzazione del contratti del personale (supplenze brevi), amministrazione trasparente, registro elettronico, utilizzo della  piattaforma on line weschool per la formazione  dei docenti sulle tematiche digitali (condivisione materliali, repository, contatti, esercizi,classi virtuali, corsi….).
  • Realizzazione di format per le prenotazioni on line per visitare il nostro Istituto nell’ambito dell’orientamento

Azione #12 registro elettronico

Formazione di base e supporto;

link esterno per le famiglie      link esterno per i docenti 

Azione #13 strategia dati della scuola

Azione #15 scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

  • Adesione al Bando sui curricoli digitali presentando in rete il progetto denominato “Matematica, geometria e digital making” (atera Stem: Science, Technology, Engineering and Mathematics). Consulta l’informativa link esterno;
  • Corsi di formazione tenuti dall’AD per i docenti interni di seguito specificati;
  • Adesione ad eventi;
  • Settimana del coding: as. 2017-208; 2018-2019;
  • Giornata mondiale per la sicurezza in rete SAFER INTERNET DAY a.s. 2017-2018, 2018-2019;
  • Il mio piano nazionale scuola digitale con produzione di video per il concorso a.s. 2017-2018;
  • Attività di coding nella scuola dell’infanzia.

Azione #17 il pensiero logico computazionale nella scuola primaria

Il PNSD propone una risorsa per il pensiero logico computazionale: “Programma il futuro” (link esterno). Diverse classi dell’istituto sono state coinvolte nel progetto attivato da settembre 2017 che ha realizzato attività di coding nell’ora di tecnologia con adesione a eventi mondiali e rilascio dell’attestato per gli alunni partecipanti. Coinvolte anche le classi della scuola dell’Infanzia.

Azione #22 standard minimi per gli ambienti on line per la didattica

  • L’istituto Laparelli rispetta le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Garante della privacy, del  regolamento UE 2018 (GDPR);
  • le linee guida dell’ADIG (link esterno), la nuova guida del Garante  per la protezione dei dati personali per “insegnare la privacy e rispettarla a scuola” (link esterno) (la sezione attività degli studenti è protetta da credenziali di accesso), GDPR;
  • Realizzazione del laboratorio di informatica nel plesso Don Rey (novembre 2018);
  • Adesione al progetto Generazioni Connesse (Sic Italy) per la promozione di una navigazione consapevole attraverso la sensibilizzazione sui temi della cittadinanza Digitale (sicurezza in rete, cyberbullismo, diritti in internet…..) la promozione di percorsi formativi per studenti, genitori, docenti.

Azione #24 potenziamento biblioteche scolastiche

Progetto: “i miei 10 libri” (link esterno). Con l’adesione a tale progetto sono stati acquistati i libri per il potenziamento della biblioteca.

Azione #25 formazione iniziale per l’azione didattica innovativa

  • Coordinamento del team dell’innovazione
  • Creazione di una sezione nell’area riservata contenente proposte di formazione tra cui proposte relative alla scuola digitale in collaborazione con la FS tecnologia;
  • Adesione all’avviso per formazione 10 docenti su competenze digitali – com. Miur n. 11943 del 18 ottobre 2016 (com. n. 47 DS) – tali docenti hanno ricevuto la formazione a settembre 2017. nel nostro istituto vi sono attualmente due docenti che hanno ricevuto la formazione specifica;
  • Formazione per il team innovazione sulle modalità di compilazione della sezione Amministrazione trasparente da parte dell’animatore digitale (settembre 2016);
  • Formazione su gestione strumentazione di rete wi fi dell’8 novembre 2016 per i referenti di plesso, i referenti dei laboratori di informatica, il team dell’innovazione.
  • Formazione Erasmus + progetto KA1 per il team dell’innovazione – mobilità in UK (aprile 2017)
  • Elaborazione di un questionario docenti on line per rilevare e favorire le conoscenze digitali nel nostro istituto (com. n. 85 DS)
  • Elaborazione di un questionario personale Ata on line per rilevare e favorire le conoscenze digitali nel nostro istituto (com. n. 134 del DS)
  • Articolazione dei corsi sulle “competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento” a seguito della tabutazione dei dati dei questionari suindicati.Tali indicazioni sono state comunicate per l’inserimento nelpiano di formazione gratuita coordinata dall’IC Valente – ambito 3.
  • Proposta MOOC  (MASSIVE OPEN ONLINE COURSE)- I Mooc sono dei corsi on line gratuiti, contenuti nel PNSD, pensati per una formazione a distanza; forniscono materiale didattico e forum interattivi per costruire un’ampia comunità di studenti/docenti. Il team dell’innovazione fornisce informazioni e supporto tecnico ai docenti interessati.  (cliccando qui puoi visualizzare proposte di corsi mooc)
  • Proposte di corsi di formazione digitale effettuati da enti certificati e, in alcuni casi, accreditati anche sul sito www.cartadeldocente.istruzione.it reperibili on line. (es. per scuola primaria e secondaria) – link esterno
  • Proposte webinar su innovazione didattica (es. Pearson: scuola primaria – scuola secondaria – Mondadoricoding/professione insegnante ) link esterni
  • Proposte eventi (Pearson scuola primaria)
  • Redazione e continuo aggiornamento  del sito web RISORSE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA  tale sito è raggiungibile dal presente sito web ed è destinato alla fruizione da parte di tutti i docenti del nostro istituto poichè contenente indicazioni su: realizzazione di video,  videolezioni, animazioni, giochi, bacheche, digital story telling, mappe, quiz, linee del tempo, videoconferenze, condivisioni di documenti …;
  • Proposte sulla piattaforma Miur per la formazione SOFIA. I docenti già iscritti ad Istanze on line devono utilizzare le stesse credenziali per l’accesso a Sofia. Nella piattaforma è possibile  individuare tra quelle proposte, le iniziative formative di interesse, nonchè inserire  iniziative formative intraprese dai singoli doceni che non sono registrate su Sofia (extrapiattaforma). chiarimenti sull’uso della piattaforma tutorial per la registrazione sulla piattaforma Sofia istruzioni per l’uso della piattaforma Sofia
  • Corsi tenuti dall’animatore digitale in presenza e con piattaforma di lavoro;
  • Per i docenti della scuola primaria (giugno 2017): google drive, google form, google sites, crossword labs (per la creazione di cruciverba), padlet,  code.org, storyboardthat (per la creazione di digital stoy telling), bubbl.us (per la creazione di mappe concettuali);
  • Per i docenti della scuola secondaria (settembre 2017): google drive, google form, google sites, crossword labs (per la creazione di cruciverba), padlet,  code.org, storyboardthat (per la creazione di digital stoy telling), bubbl.us (per la creazione di mappe concettuali);
  • Per i docenti della scuola dell’infanzia (ottobre 2017): “google slides” per la creazione di presentazioni,” toony tool” per la creazione di fumetti , “readwritethink – timeline” per l’elaborazione di line del tempo, cenni al coding unplugged;
  • Per i docenti della scuola dell’infanzia (2018): “coding” con code. org;
  • Per i docenti della scuola primaria e secondaria (2018): google my maps (applicazione di google app for education) per creare mappe geografiche interattive;
  • Per tutti i docenti Microsof 365 A1 (2018): word, presentazioni, tems – classe virtuale;
  • Per i docenti della scuola seconaria geogebra (2018): app per la matematica;
  • Stesura di progetti digitali per l’Istituto anche con incontri formativi da parte dell’AD: mappe concettuali, coding, giornalino di classe, mappe geografiche interattive.

Azione #28un animatore digitale in ogni scuola.- link esterni

  • Formazione dell’animatore digitale: corso c/o IIS Margherita di Savoia (maggio 2016) – piattaforma formazione.pnsdlazio.it;
  • Corso di formazione: “Disegnare e accompagnare l’innovazione digitale nella scuola della società della conoscenza e dell’apprendimento” 20 ore a ottobre 2017 presso il liceo Russell di Roma;
  • Corso di formazione Microsoft/Miur: “classi virtuali, didattica inclusiva, game based, learning e altre tecnologie per sviluppare creatività, collaborazione e competenze del XXI sec”;
  • Corso di formazione sulla gestione della classe virtuale tramite piattaforma weschool;
  • Corso di formazione sul GDPR del 23/11/2018 con DPO incaricato;
  • Adesione al progetto KA1 nell’ambito del progetto Erasmus + – link esterno: formazione in Spagna dell’ Animatore Digitale del nostro Istituto (marzo 2017) – ente formativo Inercia Digital. I 14 animatori digitali che hanno partecipato alla mobilità hanno realizzato  un sito e dei video per la disseminazione nell’Istituto di appartenenza. Il tutto è consultabile cliccando sui seguenti link:

sito web con i contenuti del corso, – programma del corso

video con i contenuti del sistema scolastico spagnolo

video con i contenuti del programma culturaleprogramma culturale

manuali: google formsgoogle drivetwitterfacebook

informazioni sulla cittadina ove ha avuto luogo il corso “El Rompido” (Andalusia)

L’ente di formazione Inercia Digital ha stilato il programma del corso ed ha proposto l’adesione al programma culturale.

Disseminazione Erasmus plus: le azioni di disseminazione del progetto KA1 sono state stabilte dall’animatore digitale mediante partecipazione al convegno regionale e seminario conclusivo del progettoKA1  Erasmus Plus in data 11 e 12 settembre 2017 – programma dell’evento. E’ prevista la pubblicazione del materiale prodotto durante il convegno sia in questa sezione PNSD sia nella sezione Erasmus plus.

presentazioni per la disseminazione Erasmus KA1:

corsi strutturati – job shadowing – sistemi scolastici a confronto

IN ALLEGATO AREA RISERVATA :

RELAZIONE DELL’ANIMATORE DIGITALE SULLE AZIONI SVOLTE PER L’AS. 2016-2017

RELAZIONE DELL’ANIMATORE DIGITALE SULLE AZIONI SVOLTE PER L’AS 2017-2018

RELAZIONE DELL’ANIMATORE DIGITALE SULLE AZIONI SVOLTE PER L’A.S.2018-2019

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2021, 19:25