Altramente

altramente_logo Altra Mente Scuola per tutti – APS  è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009.

altramente_logo

Si propone di agire uno spazio pubblico inclusivo, partecipato e solidale con attività  animate da passione e pratica di relazione per contribuire a far crescere cittadinanza attiva e autonomia di pensiero.

La sede operativa, grazie alla collaborazione dell’IC “Via  Laparelli” è all’interno del plesso Pavoni come prevede la convenzione sottoscritta.

L’associazione realizza e sostiene iniziative di educazione interculturale, promozione della lettura e della scrittura, organizza laboratori di diverse espressioni artistiche, seminari tematici, scuole di democrazia.

In particolare anima, in collaborazione con docenti della scuola, un doposcuola: “Soccorso scolastico. Cooperare per imparare” per aiuto ai compiti e allo studio.

Svolge corsi di italiano L2 per donne straniere, per lo più mamme o famigliari di studenti della scuola e per studenti non italofoni/e.

Le attività sono quasi esclusivamente gratuite perché al centro del suo fare mette il dono, il mutualismo e la cooperazione, cercando di contribuire alla costruzione di argini contro l’odio e l’intolleranza e per far vivere una comunità inclusiva.

Tutte le socie e tutti i soci sono protagonisti delle attività alle quali partecipano in modo volontario come espressione di un impegno politico per rafforzare la trama sociale.

Dal 2015 organizza  Pezzettini – festa della Lettura a Torpignattara: un evento culturale dedicato alla promozione del libro e della lettura. Nella Festa vive anche un concorso di scrittura che ha come premio Una Valigia di libri e il libro edito a cura di Altra Mente che contiene i racconti dei partecipanti. La Festa è animata da autori e autrici, case editrici, esponenti del mondo della cultura.

Si intitola Pezzettini perché in una società frammentata e liquida come quella odierna la lettura può essere un collante prezioso per ricucire la trama sociale.

altramente_foto_1

altramente_foto_2