Incontro con l’autore – LA FIORAIA DI SARAJEVO (plesso Beccadelli)
BIBLIOTECA PLESSO BECCADELLI Incontro con l’autore LA FIORAIA DI SARAJEVO di Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini ORECCHIO ACERBO EDITORE Boccia_02 Martedì 24 Maggio nell’Aula Magna del Plesso Beccadelli i ragazzi delle classi II N e II O hanno incontrato Mario Boccia e in collegamento Sonia Possentini.
Data:
31 Maggio 2022
BIBLIOTECA PLESSO BECCADELLI
Incontro con l’autore
LA FIORAIA DI SARAJEVO
di Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini ORECCHIO ACERBO EDITORE
Martedì 24 Maggio nell’Aula Magna del Plesso Beccadelli i ragazzi delle classi II N e II O hanno incontrato Mario Boccia e in collegamento Sonia Possentini.
Un’occasione straordinaria, commovente e illuminante che ha guidato i ragazzi e i docenti nel percorso che ha portato alla pubblicazione del loro lavoro.
La Fioraia di Sarajevo è un albo illustrato delicato e potente allo stesso tempo, che parla di una guerra feroce e spietata combattuta a poca distanza da noi.
È una storia vera, documentata dallo stesso autore, che racconta di una donna che non si è piegata alle divisioni etniche e religiose, svolgendo sempre il suo lavoro con fierezza e convinzione, dando una grandissima lezione di vita a tutti. Sarajevo era una città multietnica e multiculturale, dove convivevano diverse etnie di religioni differenti, ma la guerra ha stravolto temporaneamente la sua natura creando fratture che hanno cambiato la vita di migliaia di persone. Una realtà che dalle tante foto di Mario e dalle storie di tutte le persone da lui incontrate tra il 1992 e il 1995 è arrivata dritta al cuore.
Attraverso la scrittura essenziale di Mario e la delicatezza delle illustrazioni di Sonia,
il potere comunicativo di questo albo lascia un segno nell’anima di chi lo legge e lo osserva, così come i fiori venduti in un mercato di un paese in guerra erano occasione per donare gioia in chi li osservava.
I ragazzi hanno realizzato diversi lavori sull’albo molto apprezzati dall’autore a cui è stato donato un meraviglioso bouquet di fiori di carta realizzato da alcune ragazze.
Presenti all’evento Patrizia Sentinelli, Presidente di Altramente e Carla Ghisalberti, redattrice di Orecchio Acerbo.
Ultimo aggiornamento
31 Maggio 2022, 17:12