SPETTACOLO “BRUCIO D’AMORE” – Plesso Beccadelli

SPETTACOLO “BRUCIO D’AMORE” PROGRAMMA ERASMUS PLUS Nell’ambito del percorso sugli stereotipi di genere del programma Erasmus plus, le alunne e gli alunni della sede di Beccadelli hanno partecipato il 16-05-2022 allo spettacolo “Brucio d’amore” della compagnia Parteciparte.

19 Maggio 2022

SPETTACOLO “BRUCIO D’AMORE” – Plesso Beccadelli

SPETTACOLO “BRUCIO D’AMORE

PROGRAMMA ERASMUS PLUS

Nell’ambito del percorso sugli stereotipi di genere del programma Erasmus plus, le alunne e gli alunni della sede di Beccadelli hanno partecipato il 16-05-2022 allo spettacolo “Brucio d’amore” della compagnia Parteciparte. Oliver e Claudia, interpretando i loro personaggi, hanno coinvolto i ragazzi in un’esperienza di teatro dell’oppresso, metodologia volta, in questo caso, a riconoscere e a smontare gli stereotipi di genere.
I ragazzi e le ragazze hanno assistito ad alcune scene di una relazione di coppia poco equilibrata, nelle quali hanno dovuto dapprima individuare problemi ed errori.

In seguito, hanno potuto rivedere le scene, interromperle ed interpretare loro stessi nuovi personaggi ed interventi per far evolvere la relazione. L’esperienza è stata vissuta con entusiasmo e partecipazione dalle classi presenti ed ha avuto il merito di far sorgere interessanti domande, soluzioni e riflessioni sulle relazioni tra gli uomini e le donne e, più in generale, sulle relazioni di coppia.

19 Maggio 2022, 18:02