Plesso Pavoni – INCONTRO CON LA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

Il giorno 17 Dicembre 2021, nella palestra della sede Centrale dell’I.

11 Gennaio 2022

Plesso Pavoni – INCONTRO CON LA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

Il giorno 17 Dicembre 2021, nella palestra della sede Centrale dell’I.C. Laparelli, è avvenuto un incontro tra gli alunni di tutte le classi Terze e due operatrici (le Signore Geralda Xhameta e Chiara Rita) della Comunità di S.Egidio.

Gli alunni, suddivisi in due turni della durata di un’ora ciascuno, hanno dibattuto, ragionato e riflettuto con le Signore Geralda e Chiara su tematiche molto importanti dei nostri giorni (e particolarmente sentite dalla Comunità di S.Egidio) quali l’accoglienza, la pace, l’inutilità della guerra e la solidarietà.

Molto toccante e commovente è stato, in particolare, il video racconto di un profugo afgano (di nome Alì) che ha narrato la sua personale “odissea” tra gli stati di mezza Europa che, fortunatamente, ha avuto un lieto fine in Italia grazie alla meritoria opera di accoglienza della Comunità di S.Egidio.

Gli alunni hanno partecipato con grande interesse e trasporto a tutte le fasi della bella e riuscita manifestazione.

La prova concreta del loro interesse autentico e della loro sensibilità si è avuta sin dal giorno successivo nel corso del quale alcuni di loro hanno partecipato attivamente sia alla preparazione che alla distribuzione dei regali natalizi per i poveri ed i bisognosi del quartiere; altre due splendide iniziative organizzate, con il consueto spirito di solidarietà, dalla Comunità di S.Egidio.

Volantino Natale 2021

S_Egidio_Pavoni_foto_08